CONTACT US
skip to Main Content

Come non innamorarsi di questa terra?

Monforte d’Alba è uno degli undici comuni di produzione del Barolo e fa parte dell’Unione di comuni Colline di Langa e del Barolo. È un bellissimo borgo medievale nella Langa del Barolo, circondato da dolci colline su cui si estendono i vigneti. È una piccola perla incastonata nella Langa di cui innamorarsi al primo sguardo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2018 e parte dei Borghi più belli d’Italia.

IL TERRITORIO

Cosa sono le Langhe?

Le Langhe sono le tre distinte catene di colline che dal sud del Piemonte corrono verso nord-est, per incontrarsi con la pianura padana. Si estendono per 200 chilometri circa. La zona del Barolo appartiene alla catena occidentale tra il Belbo ed il Tanaro, e Alba ne è la capitale.
Tutte le strade delle Langhe seguono la cresta dei colli e anche i centri abitati sono, in genere, sulle creste. La visione delle Langhe, punteggiate dai castelli, dalle torri, dai paesi, dalle cappelle-rifugio per i pellegrini, è qualcosa di spettacolare che riempie il cuore di bellezza.

IL TERRITORIO

Cosa fare nelle Langhe?

Le Langhe sono la meta ideale per un weekend romantico, per una gita giornaliera o per una vacanza più lunga in cui concedersi degustazioni culinarie, sport all’aria aperta e momenti di relax.

IL TERRITORIO

Monforte d’Alba

Una delle mete più visitate nel cuore delle Langhe è Monforte d’Alba, a pochissima distanza da noi. È un bellissimo borgo medioevale con una piazza centrale e piccole vie che salgono verso punti panoramici da cui ammirare le colline. È il luogo più “mondano”, con tanti eventi che si svolgono annualmente come “Monforte in Jazz”.